AZIENDA
ECOSOSTENIBILE, NESSUNO SPRECO
La nostra sede a Deventer rispecchia la nostra filosofia basata sull'economia circolare,
sia a livello di impatto ambientale che produttivo.
SOGNI SOSTENIBILI NELLA FABBRICA DI DEVENTER
``Sogniamo un mondo sostenibile a immagine e somiglianza della nostra sede``.Obiettivo: essere un'azienda a zero impatto ambientale entro il 2030.
``B CORP`` COMPANY
Marzo 2020: Auping ottiene lo status di B Corp (Certified Benefit Corporation). Le aziende con questa prestigiosa certificazione perseguono i più alti standard di prestazioni sociali ed ecologiche, responsabilità e trasparenza. ``Raggiungere lo stato di B Corp è stato un duro lavoro, ha richiesto enormi sforzi congiunti per mesi. Non è un certificato qualsiasi, gli standard sono elevati``. Morten Lund Petersen, Direttore Innovazione e sostenibilità.
Caldo e freddo ``geotermico``
Grazie ad un impianto geotermico, in estate immagazziniamo il calore ed in inverno il freddo, rilasciati nel terreno sotto il nostro stabilimento. Immagazziniamo l'acqua a diverse temperature in profondità nel sottosuolo e la ripristiniamo ogni volta che è necessario, per non dover usare riscaldamento centralizzato in inverno e aria condizionata in estate.
Acqua piovana
L'acqua potabile è solo per bere pertanto ne utilizziamo la minor quantità possibile. Quando produciamo letti utilizziamo l'acqua in un sistema chiuso e laviamo i nostri servizi igienici con acqua piovana. Idem per lavare le mani. E se l'aria è troppo secca, umidifichiamo la fabbrica con l'acqua pompata da terra, dopo un'adeguata pulizia ovviamente. Solo quando abbiamo bisogno di acqua calda (ad esempio, l'acqua per lavare i piatti), utilizziamo acqua potabile. Quest'acqua viene però riscaldata dai riscaldatori solari sul tetto.
Scarti legno
Strutture letto, testate e pediere, gambe e comodini sono tutti realizzati nella nostra fabbrica. Tutto viene realizzato, fresato, forato, levigato e verniciato su misura. Verniciamo il legno con vernice a base d'acqua senza solventi che potrebbero danneggiare l'ambiente. E ogni colore della vernice ha la sua pipa. Può sembrare inutile, ma significa che non è necessario continuare a sciacquarli, sprecando così meno vernice (e acqua). I trucioli di foratura e segatura avanzata da ciascun banco da lavoro vengono raccolti da un sistema centralizzato di aspirazione, pressati in pallet e utilizzati come combustibile. Questo non solo è migliore per l'ambiente, ma crea anche un ambiente di lavoro sano e privo di polvere per i nostri dipendenti.
Pannelli solari
A luglio 2019 abbiamo realizzato un altro sogno: il tetto del nostro stabilimento di Deventer è stato dotato di pannelli solari, soddisfacendo il 30% dell'intero consumo elettrico.